[ad_1]
IA aperta E Chat GPT hanno riscontrato un grande successo sul mercato mondiale, e l’interesse per questa tecnologia di intelligenza artificiale ha raggiunto livelli record anche nel nostro Paese: i dati pubblicati da Comscore rivelano che nel solo mese di gennaio OpenAI.com hanno registrato oltre 1 milione di interazioni sui social mediail doppio rispetto all’intero periodo tra ottobre e dicembre 2022, con cui il chatbot ha fatto ancora meglio 9,2 milioni di azioni * (erano “appena” 2,1 milioni a dicembre), +330% rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno.
* : Reazioni, condivisioni, commenti, retweet, preferiti, Mi piace su Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e YouTube.
OPENAI E CHATGPT
1,2 milioni di interazioni social per OpenAI, 1,4 milioni di visitatori unici in Italia a gennaio per ChatGPT, di cui 905.000 da mobile. Ma sono la minoranza di 523.000 accessi da desktop trascorrere più tempo sul sito, 11,1 minuti in media per ogni visitatore al mese. Tuttavia, gli utenti di smartphone e tablet non sono troppo lontani: 9,7 minuti al mese.
Il pubblico maschile anziano è maggiormente attratto da OpenAI tra i 15 e i 24 anni: 13,1 sono i minuti trascorsi in media ogni mese sulla piattaforma, un valore che però è ancora lontano 23 ore al mese trascorse su TikTok o le 11 ore su YouTube ma che invece superano il tempo trascorso su Wikipedia – 11,2 minuti – e Gazzetta.it – 5,1 minuti.
Intanto Microsoft si prepara a lanciare su Bing Chat GPT-4, un Large Language Model (LLM) di quarta generazione chiamato ad affinare ulteriormente la tecnologia. Rimani vivo lì preoccupazione per uno sviluppo considerato da molti troppo veloce, che rischia così di non prendere in considerazione tutti gli aspetti necessari per una crescita graduale e “sostenibile”. La questione etica è più viva che mai, soprattutto ora che a Redmond i licenziamenti hanno colpito direttamente la squadra che si occupava di IA responsabile.
[ad_2]
Source link
