[ad_1]

OpenAi ha rilasciato GPT 4, la nuova versione della tecnologia di intelligenza artificiale generativa su cui si basa ChatGPT, il chatbot utilizzato anche da Microsoft in Bing. Questa versione arriva circa tre anni dopo il rilascio del GPT-3 e 5 anni dopo il primo GPT, acronimo di Trasformatori generativi preaddestrati.

COSA CAMBIA DA GPT-3

Rispetto alla versione precedente, GPT-4, oltre ad essere più sicuro e affidabile lo è anche “più creativi e collaborativi che mai” ed è in grado di “risolvere problemi difficili con maggiore precisione” grazie a lei “multimodalità” che gli consente di analizzare sia il testo che le immagini.

OpenAI ha affermato che la differenza tra la nuova versione e la precedente, GPT-3.5, può essere molto “sottile”, a volte impercettibile. I cambiamenti emergono quando la complessità del compito assegnato raggiunge “una soglia sufficiente”. GPT-4, secondo OpenAI, è di più “affidabile, creativo e in grado di gestire istruzioni molto più complesse rispetto a GPT-3.5.”

I miglioramenti di GPT-4 sono stati più evidenti in una serie di test, benchmark e simulazioni di esami, tra cui Uniform Bar Exam, LSAT, SAT Math e SAT Evidence-Based Reading & Writing, dove ha ottenuto un punteggio superiore di circa il 10% rispetto ai partecipanti.

La nuova funzionalità di input multimodale, sebbene possa essere alimentata da foto, immagini e grafica, genererà sempre output di testo. In pratica sarà possibile scansionare documenti completi di grafici e figure, libri di testo, foto, screenshot e altro ancora, e ChatGPT sarà in grado di comprendere e sintetizzare tutti i vari dettagli riformulandoli in vari modi e toni personalizzabili.

GPT-4 generalmente non conosce gli eventi accaduti dopo la stragrande maggioranza dei suoi dati (settembre 2021) e non impara dalla sua esperienza.


MENO ”ALLUCINAZIONI”

GPT-4 è tuttavia “ancora difettoso, ancora limitato” e persistono alcuni problemi tipici dei precedenti modelli linguistici, esuna tendenza ad avere “allucinazioni”risposte totalmente inventate, spesso generate con tanta autorità apparente quanto quelle corrette.

Questo accade perché i sistemi di intelligenza artificiale non hanno alcuna comprensione di ciò che è vero e ciò che non lo è. Rispetto a GPT-3, il tasso di allucinazioni è diminuito di circa il 40%. Inoltre, c’è ancora la possibilità (e la capacità) di generare testo “violento e dannoso”, ma in questo caso GPT-4 ha ora l’82% in meno di probabilità di rispondere alle richieste di contenuti non consentiti.

In generale, OpenAI lo consiglio “fai sempre molta attenzione quando usi gli output del modello linguistico, specialmente in contesti ad alto rischio”. Ma nonostante tutto, secondo il CEO dell’azienda, Sam Altman, GPT-4 sembra ancora “più impressionante al primo utilizzo di quanto non lo sia dopo aver trascorso un po’ di tempo”.

GPT-4 IN BING DI MICROSOFT E DUOLINGO

GPT-4 è già disponibile tramite ChatGPT Plusla versione in Abbonamento mensile di $ 20 da ChatGPT. OpenAI ha affermato di aver già collaborato con diverse aziende per integrarlo nei loro prodotti, tra cui Stripe, Khan Academy e Duolingo che lo utilizzerà nella versione Max ($ 29,99 / mese o $ 167,99 / anno) tramite due nuove funzionalità chiamate “Gioco di ruolo” e “Spiega la mia risposta” per fare conversazioni.


GPT-4 sta già alimentando il chatbot Bing di Microsoft, società con cui ha lavorato a stretto contatto negli ultimi sei mesi per sviluppare le capacità del modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) per “perfezionare” e “perfezionare” le sue prestazioni in base al feedback degli utenti generato. GPT-4 sarà accessibile anche come API per gli sviluppatori che dovranno comunque iscriversi a una lista d’attesa.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *