[ad_1]
Skoda ha annunciato con a comunicato stampa l’allestimento di seconda linea di produzione di batterie per auto basate sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. L’azienda raggiungerà una capacità produttiva di 1.500 unità al giorno nello stabilimento di Malada Boleslav entro la fine del 2023.
La realtà della Repubblica Ceca aveva già annunciato un’espansione nel maggio dello scorso anno, in occasione dell’avvio della prima linea produttiva. È invece l’unico stabilimento europeo fuori dai confini tedeschi a produrre batterie per il gruppo, che equipaggiano i veicoli elettrici di Volkswagen, Audi, Posto a sedere e ovviamente Skoda.
Attualmente, nello stabilimento vengono prodotte tre varianti delle batterie: piccola, media e grande con capacità rispettivamente di 55, 62 E 82 kWh grazie a otto, nove o dodici moduli. Ogni modulo ospita 24 celle così come il cablaggio, un sistema di raffreddamento integrato e il sistema di gestione. Si tratta di unità complete che, una volta completate, vanno direttamente all’installazione sul veicolo.
L’annuncio arriva anche a seguito di numerosi problemi di filiera che hanno notevolmente rallentato la produzione nel corso del 2022. Nonostante un calo complessivo delle vendite, che ha caratterizzato l’anno per l’intero gruppo, anche Skoda ha visto un aumento nella distribuzione di veicoli elettricigli unici ad aver segnato una percentuale positiva rispetto al 2021.
Sebbene contenuto, Enyaq (attualmente l’unico modello elettrico puro della casa) spedito 9.000 unità in più rispetto al 2021. Più in generale, la vendita di auto 100% elettriche è aumentata nell’ultimo anno, tanto da spingere il gruppo a rivedere le stime fino al 2030.
Volkswagen prevede di raggiungere una quota pari di BEV all’80% in Europa e al 55% negli Stati Uniti entro la fine del decennio. Le previsioni indicavano rispettivamente il 70% e il 50%. È quindi inevitabile che si consolidi una solida catena di fornitura a sostegno della produzione europea, che sta vivendo la crescita più rapida nel settore dei veicoli elettrici.
Nonostante le difficoltà, i piani di Skoda quindi non cambiano: l’azienda produrrà oltre 380.000 unità batteria all’anno e investirà 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica entro il 2027. Inoltre, quest’anno verranno presentati tre nuovi modelli puramente elettrici tra cui: una soluzione compatta, un SUV compatto e un grande SUV a sette posti.
.
[ad_2]
Source link