[ad_1]
Le cose buone arrivano a tre e dopo che è iniziata la collaborazione con i modelli GeForce RTX 3070 e 3080, ASUS e Noctua tornano sulla scena con il ASUS GeForce RTX 4080 Edizione Noctua. Il funzionamento è sempre lo stesso: ASUS ha co-ingegnerizzato insieme alla casa austriaca specializzata nel raffreddamento un dissipatore ad hoc e più corposo per la potente scheda video di ultima generazione. Il tutto ad un prezzo di ca 1699 euro, anche se in Italia al momento si trova a ben 1849 euro.
Il confronto è sempre lo stesso del passato, quello con la versione TUF Gaming della GeForce RTX 4080. Rispetto alla TUF Gaming, la Noctua Edition è decisamente più spessa: parliamo di 87,5 mm e 4,3 slot occupati contro 72,6 mm e 3,65 slot.
“Passando da tre sottili ventole da 110 mm a due Noctua NF-A12x25 PWM da 120 mm e un dissipatore di calore più elaborato e su misura con camera di vapore e cinque invece di due tubi di calore da 8 mm di diametrole temperature e il rumore della TUF Gaming GeForce RTX 4080 possono essere notevolmente migliorati con la Noctua Edition, rendendola la carta più silenziosa della sua categoria“, si legge sul sito Noctua.
Oltre alle cinque heatpipe da 8 mm ci sono anche tre heatpipe da 6 mm che consentono un migliore raffreddamento e quindi alle ventole più grandi di girare a velocità inferiori. “Le prime due schede video Noctua Edition furono un clamoroso successoquindi siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con ASUS”, ha dichiarato Roland Mossig, CEO di Noctua.
Secondo le due società, Alla massima velocità, Noctua Edition riduce il rumore di 14,9 dB(A) rispetto a TUF Gaming. A velocità media (70% PWM), la Noctua Edition è 16,8 dB(A) più silenziosa mentre funziona leggermente più calda (0,8°C). Il quadro con le ventole a bassa velocità (valori tipici con una temperatura ambiente di 23°C) è simile, con temperature quasi identiche e una riduzione della rumorosità di 4,8 dB(A).
“In sintesi, l’edizione Noctua offre livelli di rumore più bassi su tutto lo spettrocon il miglioramento più evidente di ~15-17 dB(A) a velocità della ventola da medie a massime e ~5 dB(A) a velocità inferiori”, spiega Noctua.
Come le precedenti edizioni Noctua, il modello GeForce RTX 4080 è dotato di due BIOS che ti permettono di passare da un profilo prestazionale per mantenere la GPU a temperature più basse a un profilo silenzioso che garantisce temperature leggermente più alte per mantenere una maggiore silenziosità. Per quanto riguarda le frequenze, il modello OC opera agli stessi clock del TUF Gaming OC, quindi non ci sono novità degne di nota su quel fronte.
.
[ad_2]
Source link