[ad_1]
Gli smartphone Android stanno per lasciare il “mondo” a 32 bitalmeno stando alle specifiche trapelate del nuovo Snapdragon 8 Gen 3.
Nelle ultime ore Kuba Wojciechowski ha infatti postato su Twitter (Ecco come funziona) le presunte specifiche del prossimo top di Qualcomm, identificate dal nome in codice “lanai” O “Ananas”.
Secondo il noto leaker, il chip adotterà un layout 2+3+2+1diverso dalla configurazione 1+4+3 dell’attuale Snapdragon 8 Gen 2.
Wojciechowski prevede, citando fonti interne, che la configurazione dei nuclei sarà di questo tipo:
- 2x Arm nome in codice Hayes (A5xx) nucleo “argento”.
- 3x Arm nome in codice Hunter (A7xx) nucleo “oro”.
- 2 nuclei Arm con nome in codice Hunter (A7xx) “titanium”.
- 1x Arm nome in codice Hunter ELP (Xn) core “gold+”
La novità arriva dai nuovi core ARM Hayes E Cacciatore, completamente nuovo e che dovrebbe, secondo il leaker, sostituire la formazione attuale. La novità interessante è il nuovo cluster titanio, che appare per la prima volta nel SoC Lanai (o Pineapple) e che consiste in due core Arm ‘cacciatore’ (A7xx).
Al momento non è noto come il cluster titanio sarebbe diverso dagli altri, ma Kuba ipotizza che potrebbe esserlo configurato diversamente, ad esempio includendo di più cache o potrebbe avere un orologio più alto.
Ma la vera rivoluzione è rappresentata dalabbandono di 32 bit. Infatti, Wojciechowski afferma come i nuovi chip saranno solo a 64 bit. Non si tratta di una grossa sorpresa, vista la direzione presa dallo Snapdragon 8 Gen 2 dello scorso anno, e in generale dal mondo Android, ma rappresenta sicuramente un passo importante, per non dire epocale.
Quanto agli altri specifiche del nuovo Snapdragon 8 Gen 3, il leaker cita anche la GPU Adreno 750, con frequenza massima di 770 MHz e supporto kernel Linux 6.1 e annuncio Androide 14.
Infine, una parola sull’annuncio. Snapdragon 8 Gen 2 è stato presentato a novembre dello scorso anno ma, come abbiamo riportato a fine febbraio, secondo il noto leaker Stazione di chat digitale Verrà lanciato il nuovo top di Qualcomm Prima, sebbene non siano state nominate date.
[ad_2]
Source link