[ad_1]
IL Servizio di emergenza SOS di Apple. Da questa sera e gratis per due anni previa attivazione del telefono, i possessori di iPhone 14 e 14 Pro potranno sentirsi più sicuri. In caso di pericolo o di estrema necessità e in assenza di segnale cellulare o wi-fi, la nuova funzione aiuterà l’utente a mettersi in contatto con i servizi di emergenza più idonei. Lo anticipiamo la procedura è semplice e alla portata di tutti. Non ti resta che leggere e seguire le brevi indicazioni che compaiono durante le diverse fasi. Tutta la procedura si completa nel giro di pochi minuti, quindi è praticabile anche se la batteria dell’iPhone è molto scarica.
Abbiamo effettuato il test di prova qualche giorno prima dell’attivazione ufficiale del servizio in Italia per capirne l’esatto funzionamento. La simulazione del soccorso è avvenuta nel parco di Monza, una delle poche aree naturali in un’area densamente urbanizzata dove (in alcune parti remote) la copertura cellulare e wi-fi è praticamente assente. Isolati, dunque, in una radura in assenza di copertura di rete abbiamo provato dall’iPhone 14 di chiama il 112 chiedere aiuto. Dopo pochi secondi, quando è impossibile contattare i soccorritori, il messaggio “Nessuna connessione. Prova a mandare un messaggio via satellite”. A questo punto, cercando di mantenere la calma, se in realtà abbiamo urgente bisogno di aiuto, clicca su “Messaggio di emergenza via satellite”.
Immediatamente appare una schermata che invita l’utente a tenere il telefono in mano ricerca ottimale del segnale satellitare. Non c’è bisogno di agitare o tenere in mano iPhone 14. Altre scritte rassicurano che ci vorrà del tempo e invitano l’utente a tenersi pronto a rispondere a qualche domanda per velocizzare i soccorsi. Infine, in basso, l’indicazione “Segnala un’emergenza” per avviare la procedura. Facendo clic, si apre istantaneamente una nuova schermata che aiuta i soccorritori a identificare meglio il problema. Ci sono 5 variabili: “Problema con auto o altro veicolo”; “Malattia o infortunio”; “Crimine”; “Persone smarrite o intrappolate”; “Fuoco”. Una volta cliccato il problema specifico, ad esempio nel caso di un problema con l’auto, si apre una nuova schermata che chiede di specificare chi ha bisogno di aiuto: “Io”; “Qualcun altro”; “Più persone.” In questa fase il servizio cerca di approfondire l’emergenza chiedendo all’utente di specificare se si tratta di: “Incidente stradale”; “Problema con un veicolo”; “Emergenza navale”; “Emergenza aeromobili”; “Altro”. Cliccando sul primo punto il sistema chiede se ci sono persone intrappolate.
Qualunque sia la risposta tra Sì e No, chiede SOS Emergenze se vogliamo avvisare i nostri contatti di emergenza. I proprietari di iPhone devono inserire direttamente il contatto di emergenza al momento dell’acquisto di un iPhone. Al click della risposta positiva o negativa si attiva la procedura di ricezione del segnale. Qui è necessario segui la freccia che indica in quale direzione muoversi per intercettare al meglio il segnale satellitare. In questo caso, se possibile, va bene allontanarsi da ogni ostacolo come alberi o muri. Il cielo sereno, tra l’altro, permette una connessione più veloce rispetto a un cielo nuvoloso. Trascorrono alcuni minuti dal momento della connessione per l’invio delle informazioni fornite dall’utente.
.
[ad_2]
Source link