[ad_1]

La SG 14-236 DD del gigante eolico ispano-tedesco è anche una delle turbine eoliche più potenti al mondo, con una potenza di 14 MW e un diametro del rotore di 236 metri; ogni pala è lunga 115 metri e l’area spazzata copre 43.500 mq.

Pala gigante Siemens

Con questo prototipo anche Simenes Gamesa entra a gamba tesa nel gigantesco settore dell’eolico, insieme a Vestas (con il suo prototipo V236-15 MWdi cui abbiamo parlato qui) e il produttore cinese CSSC Haizhuang (con la turbina H260-18 MWa cui abbiamo dedicato questo articolo).

Pala gigante Siemens

La produzione delle lame è iniziata lo scorso anno, nel mese di aprile, presso lo stabilimento di Siemens Gamesa ad Aalborgin Danimarca.

Pala gigante Siemens

Andre Dalby, project manager di Siemens Gamesa, ha dichiarato:

“La costruzione del prototipo è secondo me uno dei traguardi più emozionanti. È il culmine di un anno di sviluppo, da semplici schizzi a un veicolo spaziale completamente progettato, e puoi vedere gli sforzi dei nostri team in ogni dettaglio. Vedere tutto ciò che abbiamo sviluppato insieme messo insieme è semplicemente fantastico. Ancora di più quando lo vedremo presto produrre energia verde per il futuro”.

Pala gigante Siemens

Pala gigante Siemens

Come dichiarato dalla società sul proprio sito ufficiale, la disponibilità commerciale di SG 14-236 GG l’inizio è previsto nel 2024, quando la turbina, attualmente installata presso il centro nazionale di prova danese per grandi turbine eoliche, a Osterild, sarà stata sufficientemente testata.

Tra i primissimi clienti, diversi progetti in Danimarca e Polonia, per un totale di quasi 2,8 GW.

.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *