[ad_1]

Promette il Framework impossibile, anzi quello che sembrava impossibile prima dell’uscita della prima generazione di Framework Laptop, ovvero avere un laptop facilmente aggiornabile nel corso degli anni. Alla Game Developer Conference 2023 l’azienda ha presentato il Struttura del computer portatile 16, la seconda generazione del progetto che offre “il Santo Graal per giocatori, creatori e chiunque abbia bisogno di potenza, grafica modulare aggiornabile”.

Se sostituire SSD o RAM in alcune macchine nel caso in cui sia necessaria più capacità nel corso degli anni può essere relativamente semplice, diverso è il caso in cui è necessaria più potenza grafica. Framework ha provato a renderlo possibile, e su Laptop 16 è tutta una questione di “culo”, di quanto sei disposto ad aumentare le dimensioni del tuo notebook nella zona posteriore, quella sotto lo schermo.

È il sistema chiamato Baia di espansione quello fa molto facile aggiornare la GPU: basta sfilare lo slot posteriore come se si stesse aprendo un cassetto e inserirne uno diverso, con dimensioni che dipendono ovviamente dalle esigenze dell’hardware all’interno del modulo.

Abbiamo indagato sui motivi [la grafica aggiornabile] in passato non ha messo radici e ha progettato Framework Laptop 16 in modo da avere molta libertà progettuale, così da far evolvere il concetto di modularità di generazione in generazione – ha raccontato ai colleghi di theverge.com Il CEO di Framework Nirav Patel.

Quello di sostituire la GPU se necessario non è l’unica possibilità per aggiornare Framework Laptop 16. Infatti, se il precedente progetto da 13,5 pollici aveva 4 slot di espansione I/O e offriva la possibilità di riparare o sostituire alcuni componenti, Laptop 16 porta a 6 slot di espansione e attraverso il sistema Input Module ti permette di farlo sostituire anche la tastiera e metti una dimensione intera per esempio, ma le possibilità sono potenzialmente infinite.

Su Framework Laptop 16 però c’è ancora molto da scoprire, le informazioni di oggi riguardano l’anteprima fornita alla GDC. La disponibilità sul mercato non è una questione di giorni o settimane: i preordini dovrebbero andarsene entro la primaverala possibilità di averne effettivamente uno richiederà fino a quando fine 2023. Per il momento è stata esclusa l’Italia, vedremo se ci saranno novità entro fine anno.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *