[ad_1]
È il prefetto di Roma, Bruno Frattassi, per diventare il nuovo direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza informatica. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che si è tenuto a Cutro, in Calabria. Frattasi prende il sopravvento a Roberto Baldoniche si era dimesso lunedì 6 marzo dopo aver avviato l’Agenzia (Acn).
Frattasi è una nomina pienamente voluta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, che ha la delega ai servizi e ha voluto mettere il cappello a un’istituzione, come l’Acn, che gestisce milioni, appalti strategici e decisioni critiche. Una cifra che non è piaciuta alla Lega, come lo è stato Frattasi capo di gabinetto dell’ex ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, già ai tempi del conte II, e poi sotto Draghi. E infatti ha messo mano ai decreti sicurezza voluti da Matteo Salvini nel Conte I da ministro dell’Interno e ideati dall’allora capo di gabinetto del leader leghista, Matteo Piantedosi, che oggi si ritrova alla guida dell’Interno Ministero. Inoltre, la mossa di Piantedosi aveva reso vacante il posto di prefetto di Roma che Frattasi occupa dallo scorso 31 ottobre.
Come prefetto di Roma Frattasi si è occupata di occupazioni clandestine e movida. In passato ha scritto la riforma dei vigili del fuoco, condotto operazioni contro la criminalità organizzata e ricoperto diversi incarichi sia nelle forze dell’ordine che in altri rami della pubblica amministrazione. Nato a Napoli, 67 anni, si è laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. In qualità di capo di gabinetto del Viminale, Frattasi è stato contattato dall’ex ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli per il pratica di cittadinanza dell’ex juventino Suarez e le conversazioni in cui l’ex ministro gli chiede aiuto per velocizzare le cose finiscono negli atti dell’inchiesta, mentre scrive Repubblica.
L’appuntamento lampo di Frattasi chiude in pochi giorni il vuoto lasciato da Baldoni al vertice dell’ACN. Adesso se ne dovrà occupare il prefetto un corpo estremamente tecniconegozia con i giganti digitali e metti le mani su decisioni critiche su cloud, dati e sicurezza informatica.
.
[ad_2]
Source link
