[ad_1]

Il nuovo stabilimento avrà a capacità iniziale di 40 GWh all’anno che può salire a 60 GWh in un secondo momento. L’impianto sarà anche molto importante per l’economia locale dato che darà lavoro a 3.000 persone. All’interno di questo stabilimento verranno prodotte le “celle unificate” che verranno utilizzate sulla maggior parte delle future nuove auto elettriche del gruppo tedesco.

La pianta sarà alimentata esclusivamente con elettricità generata da energia solare ed eolica. Ad esempio, parte dell’energia proverrà da un nuovo parco solare di 250 ettari situato a breve distanza dall’impianto. Il ciclo della materia prima verrà chiuso direttamente all’interno dello stabilimento. Se non ci sono ritardi sulla tabella di marcia, la costruzione delle celle dovrebbe iniziare nel 2026.

La fabbrica di batterie in Spagna è una parte fondamentale del programma di investimenti da 10 miliardi di euro denominato “Future: Fast Forward” che il Gruppo Volkswagen ha annunciato lo scorso anno insieme a PowerCo, SEAT e 49 partner. Il piano prevede anche la conversione degli stabilimenti di Martorell e Pamplona alla produzione di auto elettriche. Thomas Schmalresponsabile della Volkswagen Group Technology e Presidente del Supervisory Board di PowerCo, ha commentato:

Con PowerCo siamo sulla corsia di sorpasso. Abbiamo appena iniziato a lavorare alla fabbrica di celle a Valencia e abbiamo annunciato la gigafactory a St. Thomas, in Canada. Il nostro obiettivo è rendere PowerCo un attore globale nel settore delle batterie e aprire la strada a una migliore mobilità con celle prodotte in modo sostenibile. La gigafactory di Valencia è una pietra miliare importante in questo senso.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *