[ad_1]

Come previsto e come parziale anticipazione dell’evento, l’azienda di Redmond lo annuncia oggi Copilota Microsoft 365, e come suggerisce il nome si comporterà come un vero e proprio “copilota” nel campo della produttività. Il segreto sta nella capacità di uno dei più noti LLM (large language model), ChatGPT, arricchito con i dati delle app Microsoft Graph e Microsoft 365, di trasformare il mondo professionale grazie all’intelligenza artificiale.

BUSINESS CHAT: IN ANTEPRIMA DA OGGI IN MICROSOFT TEAMS

Scopriamo così che Copilot diventa parte integrante delle app che compongono Microsoft 365 e che vengono utilizzate ogni giorno da milioni di utenti, ovvero Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altro ancora. Il nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa ti consentirà di aumentare la produttività e migliorare le competenze grazie a un’esperienza di chiamata completamente nuova Chat aziendale.

Business Chat funziona combinando LLM, app e dati di Microsoft 365 – dal calendario, alle e-mail, alle chat, ai documenti, alle riunioni e ai contatti – per fare cose che le persone non erano in grado di fare prima. Un esempio: con richieste in linguaggio naturale come “dì al mio team come abbiamo aggiornato la strategia di prodotto”, Business Chat genererà un aggiornamento dello stato basato sulle tue riunioni mattutine, e-mail e diverse conversazioni in chat. Oggi, gli utenti Microsoft avranno accesso anticipato a Business Chat in Microsoft Teams.

WORD, POWERPOINT ED EXCEL ALIMENTATI DA CHATGPT

Microsoft 365 Copilot cambierà il mondo del lavoro a seconda del tipo di utilizzo. Ad esempio, con Copilota in Word, puoi avviare il processo creativo in modo da non dover mai ricominciare da capo. Copilot ti offre una prima bozza da modificare, risparmiandoti ore di scrittura, ricerca e modifica. In alcuni casi Copilot sarà in grado di elaborare un testo corretto, in altri no, ma comunque supporterà gli utenti nella creazione dei testi. Con Copilot l’autore ha sempre il controllo delle attività portando avanti le sue idee ed eventualmente chiedendo a Copilot di accorciare un testo, riscriverlo o fornire feedback. Copilota in PowerPoint aiuta a creare presentazioni partendo da una semplice richiesta, aggiungendo contenuti rilevanti da un documento precedentemente creato. E con Copilota in Excel sarai in grado di analizzare le tendenze e creare diagrammi e grafici di dati.

Copilot non solo aumenta la produttività individuale, ma aiuta a creare un nuovo modello di conoscenza per ogni organizzazione, sfruttando l’enorme quantità di dati e insight oggi in gran parte inaccessibili e non sfruttati. Chat aziendale funziona su tutti i dati e le applicazioni aziendali per far emergere le informazioni e gli approfondimenti di cui hai bisogno da una grande quantità di dati, in modo che la conoscenza fluisca liberamente in tutta l’organizzazione, facendoti risparmiare tempo prezioso nella ricerca di risposte. Potrai accedere a Business Chat da Microsoft 365.com, da Bing dopo aver effettuato l’accesso con la tua identità aziendale di Azure Active Directory o da Teams.

Copilot non è solo l’integrazione di ChatGPT di OpenAI in Microsoft 365. È un sofisticato motore di calcolo che lavora dietro le quinte per combinare la potenza degli LLM con le app e i dati aziendali di Microsoft 365 in Microsoft Graph, ora accessibile a tutti attraverso il linguaggio naturale.

Le competenze principali di Microsoft 365 Copilot rappresentano una svolta nella produttività: ha già la capacità di creare, riepilogare, analizzare, collaborare e automatizzare utilizzando contenuti specifici e contesti aziendali. Ma non finisce qui. Copilot sa come comandare le app (ad esempio, “anima questa diapositiva”) e lavora su più app, traducendo un documento Word in una presentazione PowerPoint.

Copilot è progettato per apprendere nuove abilità. Ad esempio, con Viva Sales, Copilot può imparare a connettersi ai sistemi CRM per inserire i dati dei clienti, come le interazioni e la cronologia degli ordini, nelle comunicazioni. Man mano che Copilot apprende nuovi domini e processi, sarà in grado di eseguire attività e query ancora più sofisticate.

Il successo di uno qualsiasi di questi strumenti dipenderà in ultima analisi da quanto efficaci e utili si dimostreranno nell’uso quotidiano, e sappiamo che il mondo degli LLM è ancora sotto osservazione in termini di affidabilità, stabilità e usabilità.

Solo il tempo potrà fornire risposte, tuttavia, è difficile non essere entusiasti delle tante possibilità offerte ed è probabile che innovazioni come queste segneranno la direzione di questo 2023.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *