[ad_1]
Lo riferisce la Nasa molto presto conosceremo i nomi dei quattro astronauti che parteciperanno al Missione Artemide II, intraprendendo un viaggio intorno alla Luna. La NASA e la CSA (Canadian Space Agency) annunceranno tutto nel corso di un evento che inizierà alle 17:00 (nel nostro fuso orario) di lunedì 3 aprile dall’Ellington Field presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.
Artemis II sarà la prima missione con equipaggio a bordo della navicella Orion. La missione durerà circa 10 giorni e mirerà a testare e stressare i sistemi di supporto vitale del veicolo spaziale, per dimostrare le capacità e le tecniche necessarie per vivere e lavorare nello spazio. Il primo volo di prova con equipaggio aprirà la strada a una presenza scientifica e umana a lungo termine sulla superficie lunare. L’equipaggio comprenderà tre astronauti della NASA e un astronauta CSA.
La missione Artemis III seguirà nel 2025, dove per la prima volta dal programma Apollo, nuovi astronauti lasceranno le loro impronte sulla superficie lunare. A questo proposito, l’agenzia ha identificato 13 regioni candidate vicino al Polo Sud lunare e ciascuna regione contiene più potenziali siti di atterraggio.
Artemis II seguirà il suo successo con il test di volo di Artemis I, che l’anno scorso ha lanciato la capsula Orion senza equipaggio in cima al razzo SLS in un viaggio di 25 giorni. Proprio di recente sono arrivati i risultati approfonditi derivati dalle analisi interne, dove la capsula Orion e i sistemi di lancio sono stati verificati a fondo alla ricerca di criticità, punti deboli e cose da migliorare. Si scopre che Artemis I è stato un successo totale.
Una piccola curiosità prima di concludere: sapevate che Apple TV+ realizzerà un film intitolato Progetto Artemidedi chi le riprese sono attualmente in corso al Kennedy Space Center della NASA? Per ora la trama del film è gelosamente custodita, ma come anticipato questo lo sappiamo sarà ambientato negli anni ’60 durante la corsa allo spazio. Si parla di un cast di assoluto spessore, che vedrà la presenza di Scarlett Johansson nel ruolo del protagonista, affiancato da nomi importanti come quello di Channing Tatum.
Appuntamento dunque al 4 aprile per conoscere i volti dei nuovi astronauti, di Artemis II, che saranno svelati durante una diretta streaming su NASA Live TV.
[ad_2]
Source link