[ad_1]
Da tempo si parlava di un codice da digitare sullo smartphone che permetterebbe di scoprire se si è spiati o intercettati. Recentemente questa notizia ha iniziato a diffondersi anche sui social network grazie al proliferare del formato video corto verticale.
Il codice di cui stiamo parlando è *#21# e secondo chi sta riportando questa notizia permetterebbe di scoprire all’istante se qualcuno ti sta spiando o intercettando. Se in qualche modo qualcuno potrebbe davvero aver utilizzato in passato questa opzione in modo fraudolento, è anche vero che il codice non serve affatto a scoprire se si è intercettati e potrebbe allo stesso tempo generare panico o finta sicurezza in chi utilizza Esso.
Cosa fa il codice *#21#, da inserire nella tastiera del numero di chiamata e poi inviare la chiamata, e verificare se sono attivi inoltro di chiamata diretto. In questo modo potrai verificare gratuitamente e velocemente, con tutti gli operatori, se è attivo un trasferimento di chiamata o SMS dal tuo numero ad un altro.
Anche se qualcuno avesse davvero utilizzato questo sistema per far sì che ogni chiamata indirizzata a te arrivi su un altro cellulare, è facile capire come probabilmente te ne saresti già accorto e soprattutto non è esattamente la definizione di spionaggio o intercettazione, ma invece di dirottare o rubare le tue chiamate.
Nel caso in cui tu abbia attivato l’inoltro di chiamata per errore il codice per disabilitarli tutti è ##002#. Il modo in cui queste informazioni sono state veicolate è chiaramente finalizzato a “rubare” qualche click e visualizzazioni grazie al terrorismo psicologico. La verità è molto più semplice e meno spaventosa.
Bisogna poi aggiungere un’altra cosa: le intercettazioni sono possibili solo da parte delle forze dell’ordine e se il tuo telefono è monitorato, non è certo con questo codice che lo scoprirai.
Di seguito troverete un breve video in cui ve lo spieghiamo.
[ad_2]
Source link